Bar Oasi - Spalmatore - Bandiera Blu 2008
La Sardegna ha ricevuto due BANDEIRE BLU e sono entrambe galluresi.
Alla Rena Bianca di Santa Teresa si è aggiunta Cala Spalmatore nell’arcipelago de La Maddalena. Il riconoscimento è ancora più qualificante se si pensa che le caratteristiche per l’assegnazione non riguardano solo la qualità delle acque - che nel caso di Cala Spalmatore sono semplicemente superbe - ma anche la qualità dell’ambiente e dell’educazione ecologica del territorio che lo circonda e, quindi, anche del rispetto della natura dimostrato in particolare durante l’anno nel comune di appartenenza del sito.
Cala Spalmatore è la spiaggia più frequentata dell’isola, la più facilmente raggiungibile dalla città, fra l’altro attrezzata per la balneazione di diversamente abili.
Così denominata perché in tempi antichi era il luogo per la messa a terra delle imbarcazioni per calafatare, è uno specchio di cristallo incastonato fra ripide pareti di granito con due spiagge di fine sabbia bianca, separate da un lungo molo un tempo adibito a funzioni logistiche per la vicina opera militare di Guardia del Turco.
I criteri presi in considerazione per l'assegnazione della Bandiera blu sono i dati sulle acque di balneazione, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti, le iniziative ambientali, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori e il sostegno a programmi di educazione ambientale..